Gentilissimi, 


a nome della Società Italiana di Microbiologia, con la presente confermiamo la partecipazione all'Assemblea della Consulta ed al successivo Convegno del neo eletto presidente SIM, Prof. Giovanni Delogu, che ci legge in copia.


In attesa di indicazioni in merito alle modalità organizzative per il pernotto ed il viaggio del professore, restiamo a disposizione per ulteriori informazioni ed inviamo cordiali saluti


Manuela Massocco 
SEGRETERIA GENERALE SIM 

E-mail: info@segreteria.societasim.it 
Web Site: www.societasim.it 

Pursuant to the Legislative Decree 196/2003 "Personal Data Protection Code", it is hereby specified that the information contained in this e-mail and related attachments is confidential and reserved exclusively to the recipient/s use. If you have received this e-mail by mistake, you are kindly requested to delete it, attachments included, without copying or sending it to a third party. Furthermore, we kindly invite you to notify us about it so that we could remove your e-mail address from our data base.


 

 

Da: Giuliano Buzzetti <g.buzzetti@dephaforum.it>
Data: lunedì, 21 luglio 2025 alle ore 13:25
A: consultaab@mail.consulta-ab.it <consultaab@mail.consulta-ab.it>
Cc: pierluigi.viale <pierluigi.viale@unibo.it>, Rosy Amodeo <r.amodeo@dephaforum.it>, Giorgia Fedele <g.fedele@dephaforum.it>, Massimo Medaglia <m.medaglia@dephaforum.it>, Giovanna Tomasin <g.tomasin@dephaforum.it>
Oggetto: [Consulta-AB] IMPORTANTE: invito e programma preliminare - Forum Antibiotici V Edizione

 

 

 

Cari Tutti,

 

Desideriamo, prima della pausa estiva, ricordarvi l'importante appuntamento di autunno, ormai tradizionale visto che siamo arrivati alla quinta edizione, della nostra comunità scientifica: l’Assemblea della Consulta delle Società Scientifiche per l'Ottimizzazione dell’Uso degli Antimicrobici.

 

Quest’anno l’Assemblea si terrà il 27 novembre alle ore 11:00 al Move hotel Venezia Nord di  Mogliano Veneto; a seguire nel pomeriggio si terrà il Seminario di studio sugli aspetti regolatori e di accesso degli antibiotici innovativi, che discuterà gli output di due gruppi di lavoro focalizzati su due argomenti che ci stanno veramente a cuore (vedi programma allegato). Dopo la cena sociale di giovedì sera, venerdì 28 novembre saremo impegnati in un seminario assai stimolante, che abbiamo progettato con l’endorsement della Società Italiana di Ematologia sul tema della gestione del rischio infettivo nel paziente ematologico (vedi programma allegato). Si tratta di un argomento sfidante e complesso ma di grandissima prospettiva. La giornata, già di grande valenza culturale di per sè, potrebbe altresì  rappresentare il primo step di creazione di uno steering committee che gestisca nel corso del 2026 una consensus sul tema, in collaborazione tra la Società Italiana di Ematologia e le Società Scientifiche che intendano aderire.

 

In più, grazie alla nostra fattiva collaborazione con AIFA per la elaborazione della scheda di monitoraggio per i nuovi antibiotici, la Consulta ha ottenuto uno dei suoi obiettivi fondamentali: una sorta di accreditamento, quale ente di consultazione clinica - scientifica sui temi dell'antibiotico - resistenza. Ci auguriamo che tale collaborazione possa durare ed incrementarsi nel tempo grazie alla partecipazione costruttiva e interattiva di tutti i componenti della Consulta.

 

Auspichiamo pertanto una nutrita partecipazione all'Assemblea, con almeno un rappresentante per ogni Società Scientifica.Ricordiamo che la Consulta si farà carico delle spese di trasferta e alloggio in hotel per un rappresentante per ogni Società Scientifica, che, se interessato, sarà benvenuto come discussant nell'arco dei lavori sia del giorno 27 che del giorno 28.

 

Per qualsiasi ulteriore informazione o approfondimento, potrete rivolgervi a Rosy Amodeo, che ha curato tutti gli aspetti organizzativi dei due giorni insieme a noi, ai seguenti riferimenti:

 

r.amodeo@dephaforum.it, 3486756763.

 

IMPORTANTE: Vi preghiamo di darci conferma di ricezione di questa mail e di comunicarci tempestivamente la conferma della vostra partecipazione all’Assemblea ed, eventualmente, al giorno seguente. 

 

 

Cogliamo l'occasione per augurare a tutti le migliori vacanze

Arrivederci a presto

 

Giuliano Buzzetti e Pierluigi Viale